Iniziamo un viaggio fra i posti più belli al mondo, condividendo assieme a te almeno 7 posti incantevoli che dovrai visitare almeno una volta nella vita e il prima possibile. Il nostro Pianeta è infatti costituito da luoghi iconici e posti straordinari che difficilmente in poche parole riusciremo a descrivere nel migliore dei modi.
Sceglierne 7 non è semplice, di posti incredibili da vedere ce ne sono davvero tanti, ma abbiamo racchiuso in questo piccolo gruppo quanto di meglio può offrirci il luogo dove abitiamo.
I luoghi e la natura caratterizzano il nostro Pianeta, condizioni necessarie per dare vita a posti straordinarie che non si può fare a meno di immaginare e vivere almeno una volta nella vita.
I luoghi che abbiamo scelto ci porteranno verso destinazioni note e per certi versi iconiche. Scopriamo assieme quali sono i 7 posti più belli al mondo, da vedere subito: il prima possibile.
Great Blue Hole, Caraibi
Cominciamo questo itinerario fra i 7 posti più belli al mondo partendo da un luogo iconico nei Caraibi. Si tratta della Great Blue Hole, ovvero una dolina carsica posta sott’acqua ad una profondità di oltre 120 metri e posizionata ad est del Belize: ci troviamo proprio nel Mar dei Caraibi presso l’Atollo di Lighthouse Reef.
La cavità che ti stiamo descrivendo possiede una conformazione tipicamente circolare con un diametro che supera i 300 metri. La sua formazione risale all’ultima Era Glaciale, in accordo con quello che rimane di una vecchia grotta calcarea. Quando il livellò del mare subì un incremento, la grotta venne allagata realizzando l’aspetto della Great Blue Hole così come la vediamo ai nostri giorni.
Oggi la Great Blue Hole dei Caraibi si presenta come il luogo ideale per gli appassionati di immersioni, vista la ricchezza del paesaggio sottomarino caratterizzato da conformazioni tipiche delle grotte sommerse e diverse specie di squali al suo interno. Irrinunciabile.
Kyaiktiyo Golden Rock, Birmania
Per proseguire l’itinerario dei posti più belli al mondo, ci spostiamo ora in Asia e nello specifico a Yangon ovvero in Birmania. In questa sede trova posto la cosiddetta Golden Rock presso il Monte Kyaiktiyo. Stiamo parlando di una porzione di roccia rimasta posizionata in bilico su di una montagna: una condizione che secondo la leggenda diviene possibile per “un capello di Buddha”.
La leggenda pare sia nata dal fatto che la roccia, secondo i racconti dei primissimi visitatori, si manteneva in una posizione stabile per qualcosa di simile ad un miracolo. Non a caso al di sopra della Golden Rock venne costruita, oltre duemila anni fa, una pagoda che ogni anno attrae migliaia di turisti che per “tradizione” lasciano una lamina d’oro puro attendendo in cambio una piccola dose di fortuna proveniente dal Buddha. Per questi motivi la roccia ha preso la denominazione di Golden Rock. Si giunge sul luogo mediante un trasporto dedicato dal costo irrisorio.
Santuario Fushimi Inari-Taisha, Giappone
Rimaniamo ancora in Asia per proporti un altro luogo che secondo noi rientra di diritto fra i 7 posti più belli al mondo. Ci troviamo adesso in Giappone dove conosciamo il bellissimo santuario, sede di un ampio culto shintoista, dedicato allo spirito Inari che si trova a Fushimi-ku nei pressi di Kyoto.
Il santuario si presenta con una imponente caratteristica: è infatti celebre per poter disporre di circa un migliaio di portali di accesso denominati, per ciò che riguarda i templi giapponesi, Torii. Si tratta di elementi realizzati in rosso che vanno a delimitare il sentiero che giunge fino alla collina sulla quale è collocato l’interessante santuario di Inari. All’interno della costruzione sacra trovano posto molteplici statue di volpi che rappresentano, secondo il culto del luogo, i messaggeri della divinità alla quale è dedicato il santuario; questo si raggiunge percorrendo un sentiero di circa 4 chilometri. Un piccolo viaggio che ti condurrà presso uno dei luoghi più iconici per quanto riguarda la spiritualità in Giappone.
Le Piramidi, Egitto
C’è un luogo che non si potrà mai fare a meno di includere fra i posti più belli al mondo. Entra di diritto fra queste nostre sette proposte il complesso delle Piramidi di Giza, in Egitto. Trovano sede qui ben tre piramidi risalenti alla IV dinastia del periodo compreso fra il 2575 e il 2465 a.C. realizzate al di sopra di un altopiano su base rocciosa disposto sulla riva occidentale del fiume Nilo nel nord dell’Egitto.
Nell’antichità, le Piramidi egiziane di Giza erano state incluse fra le iconiche Sette Meraviglie del Mondo. Le tre piramidi della necropoli di Giza sono quella di Cheope, quella di Chefren e quella di Micerino; tuttavia il medesimo complesso funerario che le ospita introduce anche diverse piramidi minori. La più maestosa fra le tre piramidi principali è quella di Cheope, alta ben 140 metri con un perimetro di quasi un chilometro di lunghezza.
Antelope Canyon, Stati Uniti d’America
Il viaggio fra i 7 posti più belli al mondo ci conduce ora in Arizona per trovare un luogo che è in grado di lasciare soltanto qualcuno ancora col fiato in gola. Lo spettacolo chi si propone davanti ai nostri occhi è infatti semplicemente pazzesco, si tratta di quello messo in pratica dall’Antelope Canyon che introduce due formazioni separate nate dalla splendida roccia arenaria rossa che è stata modellata nei secoli dalle piogge, dalle acque e dal vento. In questo modo si sono create grotte e tunnel caratterizzati da fasci e scorci di luce che sembrano definire un dipinto difficilmente ipotizzabile nella realtà.
È però tutto vero all’Antelope Canyon dell’Arizona, un luogo della magia immortalato in centinaia di migliaia di scatti e ben fissato nella mente di chi ci è già andato almeno una volta. Cosa aspetti? L’ingresso è comunque a pagamento e il periodo migliore per visitare questa zona è quello tardo primaverile ed estivo.
Plitvice Lakes National Park, Croatia
Non si può fare a meno di introdurre fra i posti più belli al mondo anche il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Questi meravigliosi laghi si trovano in Croazia, nei pressi di Zagabria ovvero nella zona montuosa della Lika. Il parco è una delle destinazioni turistiche maggiormente visitate dai turisti che si recano in Croazia per conoscerla meglio e per apprezzarla sempre di più.
Insomma, anche questo Parco Nazionale rientra appieno fra i 7 posti più belli al mondo: dal 1979 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. La Riserva prevede ben 16 laghi terrazzati collegati da un sistema di bellissime cascate che si estendono all’interno di un canyon calcareo molto articolato che ne delinea i confini. All’interno del Parco c’è anche la Veliki Slap, ovvero la più alta cascata del comprensorio che si estende in altezza per almeno 78 metri.
Ti segnaliamo una pagina con molte foto dei Laghi di Plitvice e consigli utili sui i suggestivi tour da fare
Lago di Braies, Italia
Il Lago di Braies si trova presso la Val di Braies a circa 1.500 metri di altezza sul livello del mare, nel comune omonimo ad un centinaio di chilometri da Bolzano. Si tratta di un lago semplicemente meraviglioso, il lago naturale più grande delle Dolomiti, l’ultimo dei 7 posti più belli al mondo di questo itinerario. Durante l’estate il lago assume una bellissima colorazione smeraldo che ne rappresenta la principale caratteristica, ma tuttavia lascia posto ad una affascinante lastra di ghiaccio e neve durante gli inverni più rigidi.
È il luogo perfetto tutto l’anno per chi ama le passeggiate, l’alpinismo e le gite sula neve. La sua formazione è legata ad una leggenda che ha per protagonisti alcuni abitanti delle montagne della Valle di Braies dalle quali ricavavano oro e pietre preziose: alcuni pastori del luogo però non riuscivano a derubarli perché i cacciatori di oro aprivano delle fontane sotterranee per gettare i tesori dentro il Lago di Braies.