I vantaggi dell’utilizzo delle pentole di terracotta

Molte persone in cucina amano utilizzare delle pentole di terracotta. Questi tegami hanno una origine molto antica, e ancora oggi vengono davvero apprezzati per le ricette squisite che vedono le pentole di terracotta come protagonista. Potete trovare tante informazioni al sito https://pentolediterracotta.it/. Potete trovare pentole di terracotta di ogni forma e dimensione. Non è raro vederle anche nei ristoranti, utilizzate per unire un’ottima estetica al buon gusto garantito da questi tegami.

Qual è la principale utilità di queste pentole? Quali sono i loro vantaggi? Scopritelo insieme a noi nel nostro articolo, dove troverete anche dei preziosi consigli per conservarle e trattarle al meglio.

I pregi della cottura

Le pentole di terracotta vengono utilizzate soprattutto in ricette dalla cottura molto lunga. Grazie a queste pentole viene preservata ogni caratteristica degli alimenti, dal sapore alle proprietà dell’alimento stesso.

Si tratta di una differenza fondamentale rispetto alle pentole in metallo, che sottopongono invece i cibi a degli stress molto importanti, con il rischio di perdere tante preziose proprietà nutrizionali. Per notarlo potete fare un confronto, cucinando lo stesso piatto con una classica pentola in acciaio e con una pentola in terracotta: dopo la cottura noterete che il cibo nella solita pentola ne esce più rovinato, mantenuto in maniera meno ottimale. E questo decadimento possiamo notarlo soprattutto nelle cotture più lunghe, dove invece le pentole di terracotta eccellono.

Consigliamo di acquistare una pentola di terracotta e di utilizzarla soprattutto con i cibi più pregiati. Se volete cucinare della carne di rara qualità la porterete in tavola senza alcun tipo di degradazione, e sarà un piacere sia per voi che per i vostri commensali.

Oggi sono tanti gli chef a scegliere questi tegami per preparare i propri menu.

Un fascino antico

In questo paragrafo saremo per certi versi più superficiali, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Le pentole di terracotta sono davvero belle da vedere, e portano in tavola un fascino antico. Si ha la sensazione di avere a che fare con un piatto che proviene da un tempo ormai andato, quando il pranzo e la cena erano veri momenti di unione familiare. Ci ricorda le giornate in campagna con i nonni, l’esperienza di un mondo sincero e genuino.

Per questo portare in tavola una pentola di terracotta è ben più di un semplice gesto: porta in tavola un nuovo modo di vedere il pasto, unendo al gusto della ricetta anche la sensazione di nostalgia che rende davvero tutto più buono.

Per chi ama la cucina fatta di sensazioni è davvero la scelta migliore.

Attenzione ai dettagli

Le pentole di terracotta sono più delicate, e vanno trattate nella giusta maniera.

In primis dimenticate gli shock termici, il peggior nemico di questi tegami. Un passaggio repentino da caldo a freddo può provocare crepe e vere e proprie rotture, rovinando la nostra pentola. Dopo ogni cottura utilizzate acqua calda o al più acqua tiepida, e evitate rigorosamente il contatto con l’acqua fredda.

Quando utilizzate le pentole di terracotta per la prima volta, o non le utilizzate da diverso tempo, consigliamo un trattamento utile per rinvigorirle. Tenetele a bagno con acqua tiepida o fredda tra le dodici e le ventiquattro ore, così da permettere alla pentola di assorbire l’acqua. La terracotta tende infatti a perdere i liquidi, seccandosi e perdendo robustezza.

Consigliamo di tenere la pentola a bagno anche solo pochi minuti prima di ogni utilizzo, per migliorare la sua resistenza e permettere alla terracotta di recuperare liquidi.

Un consiglio: non impilate le pentole di terracotta. Il rischio è che il peso e il contatto con gli altri oggetti finisca per provocare crepe o rotture. Fate molta attenzione e non trattate questa pentola come quelle fatte di metallo.

Redazione: