Cosa mettere in valigia per un viaggio fuori porta

La domanda che tutti si chiedono prima di un viaggio è questa: cosa devo mettere in valigia? Soprattutto se sei un uomo e sei indeciso su cosa portare con te magari per una giornata calda al mare o una più fresca in un posto di montagna.

In quest’articolo ti mostrerò una lista di 5 oggetti che dovrai assolutamente portare con te in una gita fuori porta, breve o lunga che sia.

Cosa mettere in valigia al mare: 5 idee utili

Quando si organizza un viaggio per un posto di mare è consigliabile portare con sé i seguenti oggetti:

Un pettine ed una spazzola per i capelli: se non vuoi spaventare tutti quanti con un acconciatura alla Frankenstein, allora ti consiglio di portare dei pratici pettini o delle spazzole formato “pocket” in modo da sistemare il tuo look anche durante la giornata. Vuoi o non vuoi avere lo stile di un’icona sexy come Johnny Depp anche al mare, magari mostrando un bel baffo e pizzetto come l’attore hoolywoodiano?
Un caricabatterie portatile è tutto quello che ti serve per restare sempre in modalità “online” anche quando si è in spiaggia. E’ comodo, pratico, e puoi avere il lusso di utilizzare il tuo smartphone anche sotto il lettino a sdraio mentre fai fantastiche fotografie al panorama circostante.
Uno spray repellente per le zanzare, è davvero una benedizione, soprattutto se ti ritrovi in un paese tropicale e c’è moltà umidità in giro. Ne puoi trovare comodamente uno in supermercato.
Crema solare ed occhiali da sole, sono un “must” per la tua stagione estiva al mare. Perché un conto è tornare nel tuo paese o nella tua città con una bella tintarella bruna, un altro è invece tornare con qualche ustione varia…non dovrebbe essere molto piacevole.
E come dimenticare anche il telo da mare, fantastico compagno di mille avventure sulla sabbia. Il materiale non fa differenza, l’importante è che sia ampio e lungo abbastanza da permettere di stendersi completamente senza rimanerne fuori.
Cosa mettere in valigia in montagna: 5 gadget pratici

Se invece il viaggio è in montagna, allora nella valigia dovrai mettere:

Una giacca imbottita invernale sarebbe l’ideale; infatti nonostante siamo ancora in estate, in alcune zone del mondo montuose, le temperature sono rigide ed impervie. Dunque portare un bel giaccone imbottito, anche solo per le uscite serali fuori dalla baita sarebbe l’ideale.
Delle scarpe da escursionismo/hiking sono la scelta più saggia possibile: le zone rocciose e brulle saranno sicuramente dietro l’angolo, è importante dunque scegliere delle scarpe resistenti ed impermeabili. Senza sottovalutare l’importanza di mantenere i piedi caldi e al sicuro.
Anche in questo caso le protezione dai raggi UV sono fondamentali: un bel berretto caldo di cotone, dovrebbe svolgere un’azione isolante dai raggi solari fantastica. E un cappellino-berretto sono gadget che devi per forza portare con te nella tua valigia.
Una Go-Pro Fusion, anche se so che è una spesa molto dispendiosa dal punto di vista economico, ma potrà davvero valerne la pena: immagina quali immagini e video mozzafiato potrai mostrare ai tuoi amici una volta tornato a casa. Vuoi davvero perdere quest’occasione?
Uno zaino con para-schiena è l’ideale per portare bibite e vivande calde durante qualsiasi uscita o escursione con la natura. Il consiglio è di portare con sé in viaggio uno zaino capiente, resistente ed ergonomico.

La lista dei seguenti oggetti rappresenta un ottimo spunto per stilare una check-list su tutto quello che dovrai mettere nella tua valigia.

Inoltre una tecnica che ho trovato molto efficace quando si tratta di ricordare tutte le cose da portare in viaggio è di prendere un piccolo blocco note, e di appuntare durante la giornata le cose che mi serviranno.

Ad esempio se ti trovi nella tua camera o nel guardaroba potrai avere delle illuminazioni sui vestiti da portare con te, magari rovistando tra le robe invernali, e segnare nero su bianco tutto ciò che ti serva.

E tu, hai scelto già la tua destinazione finale? Mare o montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *