Come arrivare all’aeroporto di Roma Fiumicino dalla stazione Termini

L’aeroporto di Fiumicino è lo scalo più importante della città di Roma e dista solo 30 chilometri dal centro città. Per arrivare all’aeroporto di Roma Fiumicino dalla stazione Termini, si può utilizzare il treno, l’autobus o il taxi.

Come arrivare in treno

Il mezzo più conveniente, facile ed economico per recarsi dalla stazione Termini all’aeroporto è il treno. Termini è un ottimo punto di partenza, è raggiungibile con la metropolitana o gli autobus cittadini.

Viaggiare in treno è il modo più sicuro e affidabile di arrivare in aeroporto perché permette di evitare il traffico. Sebbene Fiumicino disti pochi chilometri in linea d’area, Roma è una delle città più congestionate d’Italia, incidenti, lavori stradali o semplicemente l’elevato numero di autovetture possono causare rallentamenti e ingorghi e allungare in modo notevole il tempo di percorrenza.

I collegamenti ferroviari di Trenitalia tra la stazione Termini e Fiumicino Aeroporto sono essenzialmente due: il treno no-stop Leonardo Express e le linee regionali.

ViaggiaTreno: l’App per gestire i tuoi viaggi

Per viaggiare in modo facile, veloce e senza stress, Trenitalia mette a disposizione ViaggiaTreno, un’App gratuita e dedicata. ViaggiaTreno è uno strumento indispensabile, facile da scaricare su pc portatili, smartphone e dispositivi mobili.

Tramite ViaggiaTreno è possibile visualizzare le varie soluzioni di viaggio inserendo il nome della stazione di partenza o il numero del treno. Con la comoda funzione Imposta Viaggio, si digita la stazione di origine e di arrivo e sulla schermata compaiono i treni disponibili per il tragitto richiesto, con il dettaglio delle fermate e il numero del binario di partenza. Disponibile in italiano e altre 8 lingue straniere, l’App consente di salvare il tragitto tra i preferiti in modo da non dover inserire ogni volta il nome della stazione. Il percorso può essere salvato in pdf e stampato.

Oltre alla funzione di ricerca, ViaggiaTreno consente di restare sempre aggiornati in tempo reale sulla situazione del traffico ferroviario, con informazioni e update su eventuali ritardi o annullamenti.

Leonardo Express e treni regionali 

Il Leonardo Express è il modo più sicuro e affidabile di arrivare all’aeroporto di Fiumicino. Le partenze da Roma Termini sono programmate ogni 15 minuti nelle ore di punta e ogni 30/45 minuti negli altri momenti della giornata.

Il percorso verso l’aeroporto dura circa 32 minuti e il treno non effettua fermate. Si parte dalla Stazione Termini dai binari 23 o 24 e si arriva direttamente all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino, a pochi passi dai terminal delle partenze.

Consultando l’App di Trenitalia si possono visualizzare gli orari e le informazioni sul tragitto.

I Treni regionali diretti all’aeroporto di Fiumicino sono abbastanza frequenti, ogni 15 minuti circa nei giorni feriali e 30 il sabato e la domenica. Per il tragitto occorre calcolare circa 1 ora.

I biglietti possono essere acquistati online, dai rivenditori autorizzati come tabaccherie e bar o presso le macchinette automatiche direttamente in stazione. I biglietti devono sempre essere stampati e convalidati prima di salire sul treno.

Come arrivare in autobus con lo shuttle bus

Se si desidera raggiungere l’aeroporto di Fiumicino dalla stazione Termini con l’autobus, si può usufruire del servizio di shuttle bus. Le compagnie di bus offrono partenze quotidiane dalla stazione con alcune fermate durante il percorso.

Il tragitto dura circa 1 ora e il costo del biglietto varia a seconda delle aziende. Tuttavia, a causa del traffico, il servizio di bus, soprattutto in alcune ore della giornata, potrebbe non essere la soluzione ideale. Soprattutto nei pressi della stazione Termini, rallentamenti e ingorghi sono abbastanza frequenti, se si decide per questa soluzione occorre dunque calcolare i tempi con largo anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *